00 07/11/2011 17:44
Qualità e benefici del Carciofo.


Tra gli ortaggi autunnali, il carciofo è un ortaggio ricco di ferro e di minerali, che apporta diversi benefici all'organismo: svolge un'azione benefica sulla secrezione biliare, favorisce la diuresi renale e, inoltre, regolarizza le funzioni intestinali.


Il carciofo ha un'azione protettiva sul fegato, infatti, facilita la produzione di batteri buoni ed efficaci per la salute del tratto intestinale.
Inoltre, questo ortaggio esercita una funzione disintossicante sul sangue, che ha riflessi benefici sui livelli di colesterolo, sulla circolazione e sul drenaggio di liquidi e tossine: il merito è della cinarina (sostanza amara contenuta nelle foglie, nello stelo e nell'infiorescenza), che stimola la digestione dei grassi, la produzione e il flusso della bile. Inoltre, per la presenza di alcune vitamine (A, B1, B2, C, PP) riduce la permeabilità e la fragilità dei vasi capillari.
Infine, il carciofo depura anche i reni, facilitando l’eliminazione delle tossine attraverso la diuresi. In ultima analisi, dunque, depurando fegato e reni e sgrassando i vasi sanguigni, il carciofo regala una sferzata al nostro metabolismo, e ci fa sentire più leggeri e attivi.
Tenendo conto della presenza di alucuni componenti "non nutrienti", come ad esempio l'inulina e la cinarina, ad alta protezione protettiva per l'organismo dell'uomo, e tenendo conto che contiene appena 60 kcal per 100 grammi, il carciofo fornisce un basso apporto calorico, ideale per chi vuole perdere peso.
Ma per beneficiare al meglio di queste proprietà, è bene che il carciofo sia fresco, biologico e venga consumato crudo.

[SM=j2465252]


Per scrivere questo post, ho tratto alcune informazioni dal blog biologico che consiglio di visitare:

www.blogbiologico.it/agricoltura-biologica/lo-sapevate-che-il-c...