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L'artista eclettico ed innovatore,

che incarna in sé lo spirito di libertà individuale,

enfatizza l'essenza genuina e sfaccettata dell'universo.

(Paola Carrozzo)

 
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Odalische, il mito della sensualità d'Oriente

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2010 20:18
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Post: 596
Sesso: Femminile
01/07/2010 15:08

Il mito della sensualità d'Oriente

"L'incedere di una donna araba che regge una brocca in capo!
È come vedere Ruth che si reca alla fontana".


Era questa l'impressione che suscitava  in Pierre Auguste Renoir 
la vista di una di quelle scene di vita quotidina nell'Algeria dell'800.

Ogni gesto, ogni situazione, ambientata 
però in quell'Oriente islamico dal sapore di "Mille ed una notte" subito
si ammantava di un mistero e di una sensualità dalla quale sembrava
non potersene più liberare.
Renoir subiva il fascino dell'Oriente, come lo era stato anche per altri artisti:
da Ingres a Delacroix che, ereditando dal secolo precedente il tema
dell'Odalisca sensuale, lo avevano trasformato in una sorta di evocazione
del sogno orientale, dove le curve del flessuoso corpo femminile
fluivano per confondersi con il profilo delle dune.

La morte di Sardanaplo di Delacroix, aveva aperto un genere di largo successo,
con un'autentica orgia di sensi, di ori, di vizi e lussi.
Per questo Renoir aveva dipinto la Donna di Algery, dallo sguardo languido
e umido come l'oasi del deserto.
Aveva poi dato largo sfogo a questa sete d'Oriente con le Parigine in costume algerino.

Come dire: sognare non costa nulla!

(libro consultato: Arte e erotismo, ed. Electa)









Pierre Auguste-Renoir
Le grandi bagnanti, 1887





Jean-Auguste-Dominique Ingres
La grande odalisca, 1814





Pierre-Auguste-Domenique Ingres
Odalisca con la schiava, 1839






Eugéne Delacroix
Le donne d'Algeri,1833-1834
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Post: 75
Sesso: Maschile
02/07/2010 20:18

Non è orientale ma in fatto di sensualità non è male direi......


Pierre Bonnard (1867-1947
La serie dedicata alla toeletta è un esempio perfetto dello stile pittorico in virtù del quale le opere di Bonnard sono state ricondotte all’intimismo, un movimento incentrato sulla rappresentazione di scene private e domestiche. Come Degas, Bonnard fu ispirato dall’erotismo della stanza da bagno, dal piacere provato da chi si asciuga e dai colori caldi che si potevano utilizzare per raffigurare una pelle umida e accaldata. Le immagini anche quando sono nel riflesso di uno specchio, le vedi volte di spalle o di profilo, quasi pudiche, nascondendo le parti intime con drappi o vestiti, come in molti altri interni con nudo, Bonnard non trascura di dare risalto ai particolari dell'arredamento, la carta da parati fiorita e i vari soprammobili presenti nella stanza. La sua modella prediletta era la moglie Marthe. Era appassionato anche di fotografia e la tendenza di dare alle immagini un taglio fotografico è riconoscibile in molti suoi lavori.

[IMG]http://i45.tinypic.com/255rwif.jpg[/IMG]

"Nudo in controluce"




Quando il guerriero è stanco o solitario, non sogna di donne e di uomini lontani:
cerca chi gli sta accanto, e condivide il suo dolore o il suo bisogno di affetto, con piacere e senza colpa.
Un guerriero sa che la stella più lontana dell'Universo si manifesta nelle cose che stanno intorno a lui.

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